Servizio Civile Universale – Bando 2024

Il 22 dicembre scorso è stato pubblicato il nuovo Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari dai 18 ai 28 anni di età (29 anni non compiuti alla data di scadenza del bando) da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.

Fino alle ore 14.00 di giovedì 22 febbraio 2024 (scadenza prorogata, vedi qui) è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che avranno inizio nel corso del 2024.

Per poter partecipare ai progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero occorre innanzitutto individuare il progetto su cui essere impegnati: per avere l’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’Estero occorre utilizzare i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero“.
Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano.
Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). Previste poi, in altri progetti, alcune misure “aggiuntive” (un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto.

In alcuni progetti, in relazione alla specificità delle azioni previste, possono essere indicati dagli enti titolari dei progetti ulteriori specifici requisiti oltre ai 3 indicati dal d. lgs. 40/2017. Pertanto ai giovani è richiesto di leggere attentamente i progetti e le schede di sintesi richiamate nell’art. 5, per verificare l’eventuale richiesta di requisiti aggiuntivi.

La Fondazione Ferretti propone due progetti della durata di 12 mesi per un totale di 3 posti disponibili:

MUSEI CONNESSI (1 posto presso la Fondazione Ferretti)
Valorizzazione sistema museale pubblico e privato. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità e potenziare l’offerta culturale del territorio e mettere in rete gli enti che si occupano di gestire i beni museali pubblici e privati realizzando un percorso museale unico campagne di promozione culturale del territorio.
Impegno: 6 giorni a settimana per 25 ore settimanali con orario flessibile
Compenso: € 507,30 netti mensili
Ottieni maggiori informazioni sul progetto cliccando qui

YOUNG 24 (2 posti presso la Fondazione Ferretti)
Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport attivando forme di animazione culturale verso minori con l’obiettivo di migliorare la qualità già presente nel territorio di riferimento, rafforzando le attività extrascolastiche e contrastando la povertà educativa e ad altri tipi di fragilità.
Impegno: 5 giorni a settimana per 25 ore settimanali con orario flessibile
Compenso: € 507,30 netti mensili
Ottieni maggiori informazioni sul progetto cliccando qui

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.
Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda con la piattaforma DOL
Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  • I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

PROCEDURE SELETTIVE E VALUTAZIONE
La selezione dei candidati avverrà in tre fasi:

  • verifica dei requisiti e delle condizioni di ammissione: verifica della correttezza formale delle domande pervenute; pubblicazione degli elenchi delle domande escluse ed ammesse;
  • valutazione dei titoli e delle esperienze inserite nella domanda di partecipazione e nel Curriculum Vitae: si ricorda inoltre di inserire sempre le date (giorno/mese/anno) di inizio e fine delle esperienze riportate nella domanda e nel CV, ai fini dell’attribuzione di un punteggio chiaro da parte della commissione di valutazione;
  • colloquio di selezione: le date e le modalità dei colloqui di selezione per il nostro progetto saranno pubblicate su questo sito. Si ricorda che la pubblicazione del calendario con le date dei colloqui ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato le procedure di selezione.

Per maggiori informazioni sui nostri progetti puoi contattare i seguenti recapiti:
Sito: www.serviziocivile.org
Email: scu.fondazioneferretti@gmail.com e serviziocivile@buttari.it
Tel. 071780156
Tel./whatsApp: 3515833477 

Link utili:

Sito dedicato Bando
Risposte a domande più frequenti (FAQ)
Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL
Consulta il bando

 COLLOQUI DI SELEZIONE
I colloqui di selezione per i progetti da realizzarsi presso la Fondazione Ferretti si terranno il giorno mercoledì 06 marzo alle ore 14:30 presso la nostra sede secondo il calendario consultabile cliccando qui.
Per il progetto “Musei Connessi” il colloquio si recupera giovedì 21 marzo alle ore 16:30 presso la biblioteca comunale di Castelfidardo in via Mazzini n. 5, secondo il calendario consultabile qui.
Il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato le procedure di selezione.

È possibile consultare le graduatorie a questo link

 

 

Calendario

<< Giu 2024 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30