NUOVO BANDO DI SERVIZIO CIVILE DIGITALE

È pubblicato il Bando per la selezione di 4.629 operatori volontari dai 18 ai 28 anni da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia.

Per poter partecipare ai progetti di Servizio Civile Universale occorre innanzitutto individuare il progetto: per avere l’elenco dei progetti di SCU in Italia occorre utilizzare i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia“.
Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano.
Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Il nostro progetto si intitola “Civico digit-all 3” ed è presentato dal Comune di Macerata, la Fondazione Ferretti è l’ente di realizzazione del progetto con sede a Castelfidardo, codice sede 189438, ed ha n. 1 posto disponibile.
Il progetto ha una durata di 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali su 5 giorni a settimana e l’avvio del servizio è previsto entro il 28/12/2023.
All’operatore volontario è riconosciuto un assegno mensile di € 507,30, crediti formativi, attestato di validazione delle competenze.
A questo link trovi la scheda breve del progetto, con gli elementi essenziali del progetto.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.

Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda con la piattaforma DOL

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  • I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

PROCEDURE SELETTIVE E VALUTAZIONE
La selezione dei candidati avverrà in tre fasi:

  • verifica dei requisiti e delle condizioni di ammissione: verifica della correttezza formale delle domande pervenute; pubblicazione degli elenchi delle domande escluse ed ammesse;
  • valutazione dei titoli e delle esperienze inserite nella domanda di partecipazione e nel Curriculum Vitae: si ricorda inoltre di inserire sempre le date (giorno/mese/anno) di inizio e fine delle esperienze riportate nella domanda e nel CV, ai fini dell’attribuzione di un punteggio chiaro da parte della commissione di valutazione;
  • colloquio di selezione: le date e le modalità dei colloqui di selezione per il nostro progetto saranno pubblicate su questo sito. Si ricorda che la pubblicazione del calendario con le date dei colloqui ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato le procedure di selezione.

Per maggiori informazioni puoi contattare i seguenti recapiti:
Email: info@fondazioneferretti.org
Tel./WhatsApp: 071/780156
Sito: www.serviziocivile.org | https://www.comune.macerata.it/partecipa/servizio-civile/servizio-civile-universale/#bandi

Link utili:

Scegli il tuo progetto in Italia
Risposte a domande più frequenti (FAQ)
Sito dedicato Bando
Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL
Scarica il bando
Per maggiori informazioni consultare la pagina del Dipartimento

SELEZIONI
Le selezioni si terranno lunedì 09 ottobre 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 secondo il calendario scaricabile a questo link.
Si ricorda che la pubblicazione del calendario con le date dei colloqui ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato le procedure di selezione.

 

GRADUATORIA FINALE
La graduatoria finale è scaricabile cliccando qui.

Volantino del bando servizio civile digitale 2023-24

Calendario

<< Giu 2024 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30